La nostra Mission
Per la vita e tutte le sue forme, per la scienza che sa darci le grandi risposte che ci servono, e dalla loro voglia di comunicare, diffondere, condividere queste risposte: dal pensiero che con lo studio e l’educazione si possano guarire i mali del mondo, e dall’idea che lo scambio e il confronto siano il primo passo per conoscere, capire, crescere.

Programma didattico:
Mostra entomologica:
Esposizione di oltre 3000 esemplari di insetti di vari ordini, nazioni, per esplicare quanto è vasto il mondo degli insetti. Il tutto integrato con pannellatura didattica.

 Integrazione  Mostra entomologica
“Vivarium Insetti”: varie teche con insetti vivi esposti di ogni ordine (coleotteri, fasmidi).
Pannellatura esplicativa ad ogni teca, con informazioni di base relative biologia e morfologia dell’animale.

 Laboratori e incontri relativi l’entomologia
“I fantasmi della foresta” Piccolo incontro in cui parleremo di fasmidi e le loro tecniche di mimetismo per sfuggire ai predatori.
“La trasformazione del bruco”Il processo metabolico attraverso il quale il bruco diventa farfalla,  ma anche la larva si trasforma letteralmente in coleottero.
“Insetti dannosi e insetti utili”Breve incontro nel quale parliamo di insetti utili (Es. impollinatori) ed insetti dannosi (come per esempio insetti vettori  di malattie)
“Una microscopica città sotterranea”Incontro – laboratorio per adulti e bambini in cui parleremo di insetti sociali abitanti il sottosuolo, mostreremo formicai e parleremo delle varie caste
“Insetti al mocroscopio”Laboratorio indicato per bambini attraverso il quale mostriamo al microscopio i dettagli e le forme di vari insetti.
“Gli insetti preistorici”Laboratorio in cui mostriamo l’evoluzione degli insetti dai tempi antecedenti i dinosauri ad oggi.
Detritivori”Breve introduzione nella quale parliamo di insetti abitanti il sottosuolo, parlando del loro ruolo nell’ecosistema.

“Sotto suolo” Mostra dedicata alle formiche. Saranno presenti formicai con all’interno varie specie di formiche, dalla più piccola alla più grande, per capirne le differenze e soprattutto per studiarne il ciclo vitale e le gerarchie che esistono all’interno della grande famiglia, scopriamo cosa succede sotto terra nel mondo sotterraneo che nessuno può vedere

 

Mostra Aracnidi:
“Vivarium Aracnidi” varie teche di aracnidi vivi esposti provenienti da varie parti del mondo.

Integrazioni Mostra Aracnidi
Pannellatura esplicativa e piccola mostra di secco
Un operatore sempre presente per la sicurezza e pronto a rispondere alle domande del pubblico.

Laboratori e incontri relativi gli aracnidi
Arachnophobia”Incontro suddivisibile in più parti nel quale parliamo di morfologia, biologia degli aracnidi
“Una tela per sopravvivere”Incontro relativo le varie tecniche di predazione e sopravvivenza degli aracnidi con particolare riferimento ai migalomorfi
Mostra rettili:
Teche naturalistiche e non nelle quali presentiamo sauri ed ofidi di varie specie, in particolare mostreremo diversi Moluri, varie specie di pitonidi, pogone, colubridi.
Integrazioni Mostra rettili
Pannellatura didattica dove spiegheremo biologia, morfologia, di ogni animale presente. Operatore sempre presente davanti la mostra che darà informazioni

relative gli animali al pubblico

Laboratori e incontri Mostra rettili
“Rettili striscianti”
Laboratorio attraverso il quale parleremo di morfologia e classificazione dei serpenti.
“Il sesto senso dei serpenti”Incontro in cui parleremo dei sensi dei serpenti.
“Miti e leggende da sfatare”I serpenti sono da sempre additati come animali viscidi, aggressivi e pericolosi. Noi sfateremo molti di questi miti.
“Non sono una vipera!”Guida-incontro nel quale parleremo di come identificare una vipera da tutti gli altri ofidi nostrani
“ Rettili  nostrani”Incontro nel quale parleremo della nostra erpetofauna locale.
“Cos’è la terraristica”Incontro nel quale parleremo generalmente di cos’è e come funziona la vera terrastica.
“Alien Warning”Format nel quale potremmo parlare in più incontri di tutti gli animali alloctoni dannosi al nostro ecosistema:
Alien Warning relativo la Trachemys scripta
Alien Warning relativo la Nutria
Alien Warning relativo il Gambero Killer
(sono solo alcuni dei vari laboratori che potremmo fare)
“Quattro zampe non convenzionali”Laboratorio nel quale parleremo di sauri.
“Un guscio come casa”Laboratorio nel quale parleremo di tartarughe
“Leggi e norme sull’allevamento di animali non convenzionali”Dibattito botta e risposta nel quale affronteremo il tema della legislazione vecchia e nuova in Italia per l’allevamento di animali non convenzionali

Paleontologia e Mineralogia Stand con Minerali e fossili
Mostra di vari minerali nella nostra collezione, in aggiunta alle nostre riproduzioni di fossili, spiegheremo con pannellatura didattica il periodo e l’evoluzione, l’estinzione di questi animali vissuti milioni di anni fa.

Laboratori e incontri relativi la paleontologia e la mineralogia
“Formazione dei fossili”Incontro attraverso il quale andremo a riscoprire la formazione dei fossili.

Falconeria
Presenteremo questa antica arte andando a parlare di quando e come è nata, spiegheremo la biologia e l’etologia dei rapaci in esposizione, affronteremo diversi laboratori. Parleremo anche della falconeria come strumento di caccia e affronteremo l’argomento dal punto di vista naturalistico.

Laboratori ed incontri relativi la Falconeria
“Differenze tra notturni e diurni”Incontro in cui spiegheremo le varie differenze di addestramento tra rapaci diurni e notturni.
“Il vento sulle ali”Incontro relativo le varie tecniche di volo dei rapaci (alto volo e basso volo)
“Detenzione e legislazione”Incontro in cui descriveremo le varie leggi che regolano la detenzione dei rapaci, con particolare riferimento alle normative che riguardano il benestare degli animali
“L’Antica Falconeria e quella moderna”Incontro relativo i cambiamenti di questa arte da ieri ad oggi.
“Gli strumenti del falconiere”Incontro in cui parleremo della dotazione del falconiere e del falco.

Integrazioni ad ESOTIKA

Guida alla mostra: un nostro operatore spiegherà a gruppi di persone, itinerario per la mostra, cosa significa terraristica, perché allevare un animale non convenzionale o convenzionale, con quale animale iniziare e sarà pronto e preparato a rispondere ad ogni domanda del pubblico.
Piccoli incontri di mezz’ora con Slide relativi insetti o rettili da definire con gli organizzatori preventivamente. Potremmo parlare anche dell’allevamento degli animali più comuni in ambito terraristico.