
Cos’è una carpa Koi?
Le carpe Koi, conosciute anche come Nishikigoi, sono pesci molto popolari che vengono spesso tenuti in uno stagno o in un acquario.
Sono varietà colorate della carpa cinese dell’Amur ( Cyprinus rubrofuscus ) e sono tenuti come animali domestici con bellissime decorazioni. Koi è un nome di gruppo generale per le varianti di colore della carpa, di cui esistono molte varietà (proprio come i cani di razza).
Le origini della carpa Koi risalgono al 200 a.C., . Come molti animali, la carpa dell’Amur sperimenta un livello di variazione genetica naturale che porta a mutazioni del colore della pelle. I giapponesi allevarono selettivamente interessanti varianti di colore per migliorare i colori e i motivi che portano alla carpa Koi che conosciamo oggi.
Da dove vengono le carpe Koi?
La carpa ( Cyprinus ) è un grande gruppo di pesci, che occupa gran parte dell’Europa e dell’Asia in molte forme e forme. Come accennato, le origini della carpa Koi iniziano in realtà in Cina (come carpa dell’Amur) e sono molto radicate nella cultura giapponese.
I cinesi dimostrarono per primi più di mille anni fa l’ allevamento selettivo di pesci per colore con la carpa prussiana ( Carassius gibelio ), che portò allo sviluppo delle varie forme di moderni pesci rossi. Tecniche di allevamento simili furono poi utilizzate dai giapponesi a Niigata per esaltare i colori della carpa dell’Amur nel 1800. Queste erano in gran parte sconosciute e radicate esclusivamente nella cultura giapponese locale fino a quando non furono dimostrate in un’esposizione tenutasi a Tokyo nel 1914. Da lì in poi, l’interesse per la carpa Koi si diffuse in tutto il Giappone e infine in tutto il mondo.
Da allora, l’allevamento selettivo della carpa Koi è decollato a livello globale e molti paesi utilizzano riproduttori selezionati giapponesi come pesci genitori. I paesi rinomati per la produzione di carpe Koi al di fuori del Giappone includono Israele, Stati Uniti, Polonia, Regno Unito, Malesia e molti altri.
Spiegazione dei tipi di carpa Koi
Esistono oltre 100 varianti di carpa Koi e nuove varianti vengono create regolarmente, anche se è importante notare che queste potrebbero non essere riconosciute a livello di competizione.
Come allevare le carpe Koi: quando si riproducono?
L’allevamento di carpe Koi riguardo al clima deve essere adeguatamente caldo. Quando è il momento giusto (normalmente in primavera/estate), i pesci spesso cercano aree dello stagno riccamente piantumate (o spazzole per la deposizione delle uova, ove applicabile) – Le femmine spargeranno le uova e i maschi le feconderanno.
Cosa mangiano le carpe Koi?
La dieta di una carpa Koi cambia con le stagioni.
Nella tarda primavera e nei mesi estivi, quando la temperatura supera i 16°C, il sistema digestivo del pesce diventa completamente attivo e il pesce mostrerà un comportamento vorace e dovrebbe essere alimentato con un bastoncino koi ad alto contenuto proteico .
Solitamente all’inizio della primavera e nel tardo autunno, quando la temperatura è compresa tra 8 e 16°C, si consiglia di somministrare ai pesci una fonte di cibo facile da digerire come il germe di grano.
Il germe di grano è ricco di carboidrati complessi che rilasciano energia molto più lentamente e sono più adatti al rallentamento del metabolismo dei pesci.
Ti aspettiamo ad Esotika Pet Show, visita la HOME PAGE per cercare la Fiera più vicina a te e scarica subito il Volantino Riduzione per avere un fantastico sconto sul biglietto d’ingresso.