Criceto & Orsetto russo

Questa scheda allevamento criceto nasce per dare quante più informazioni possibili ai neofiti che si avvicinano o comprano un criceto all’interno delle fiere rettili esotika pet show.

I più popolari per i piccoli animali domestici. In genere è facile da domare , divertente da guardare e richiede poca manutenzione, il che lo rende un buon animale domestico per i principianti. Questi criceti provengono dalle regioni aride della Siria settentrionale e della Turchia meridionale. La maggior parte sono di colore marrone dorato con una pancia più chiara. Ma l’allevamento selettivo ha dato origine a numerose variazioni di colore, disegno e lunghezza del pelo. Grazie alla loro popolarità come animali domestici , nella maggior parte dei negozi di animali si possono trovare diete appositamente formulate per i criceti siriani. Inoltre, il loro alloggiamento non occupa molto spazio ed è piuttosto semplice da configurare e mantenere.

NOMI COMUNI: criceto siriano, criceto dorato, orsetto russo

Comportamento e temperamento del criceto
I criceti siriani dormono durante il giorno e sono attivi di notte. E sebbene siano generalmente animali domestici silenziosi, la loro attività notturna potrebbe tenerti sveglio se hai il loro recinto nella tua camera da letto.

Alcuni criceti possono adattarsi in qualche modo agli orari dei loro umani, ma non dovresti mai provare a prendere in braccio un criceto addormentato. Alcuni criceti potrebbero mordere se spaventati o maneggiati in modo improprio. 1 Pertanto, le prime ore del mattino o della sera sono un buon momento per interagire con il tuo criceto. E finché non stringi o spingi il tuo criceto mentre lo tieni, dovrebbe imparare ad accontentarsi delle persone che lo maneggiano.

Questi criceti sono uno degli animali più solitari in natura, il che li rende ugualmente territoriali. Ciò significa che dovrebbero sempre essere tenuti da soli come animali domestici . A volte i giovani criceti tollerano i compagni di gabbia per un po’. Ma man mano che maturano, ci sono buone probabilità che diventino aggressivi, arrivando persino a combattere fino alla morte. È anche meglio tenere tutti gli altri animali domestici lontani dal tuo criceto, poiché potrebbero ferirsi a vicenda.

Come animali domestici, i criceti  non formano necessariamente uno stretto legame con i loro proprietari. Ma spesso si avvicinano al lato del loro recinto se sei lì, e molti si divertiranno a rilassarsi tra le tue mani o sulla tua spalla. Aspettatevi di dedicare alcune ore alla settimana all’alimentazione e alla manutenzione dell’habitat del vostro criceto. Dopodiché, assicurati di dedicare un po’ di tempo ogni giorno a prenderti cura del tuo criceto per mantenerlo addomesticato.
Informazioni sulle dimensioni
I criceti siriani raggiungono in media una lunghezza compresa tra 5 e 9 pollici e pesano circa 5 once. Raggiungeranno la maturità entro due mesi.

Gabbia o Fauna box
Il recinto più grande che puoi ospitare per un criceto siriano è il migliore, poiché questo sarà il suo spazio principale per l’esercizio. Come minimo, la gabbia dovrebbe essere 1 piede per 2 piedi e alta almeno un piede. Le due opzioni generali di gabbia sono quella con filo metallico sulla parte superiore con una base in plastica o un acquario standard in vetro o plastica con una parte superiore in rete aderente. Le gabbie metalliche consentono un migliore flusso d’aria, sebbene offrano una minore protezione contro le correnti d’aria.

Nel recinto, includi molti giocattoli per criceti come arricchimento. Una ruota per esercizi che abbia una superficie solida (non barre) è l’ideale, poiché riduce al minimo il rischio di lesioni. Altre opzioni includono tunnel e ponti per nascondersi e arrampicarsi, nonché blocchi di legno da masticare per l’igiene dentale. Inoltre, aggiungi un nido o una capanna per dormire (i negozi di animali in genere hanno diverse opzioni) in un angolo del recinto.

Esigenze specifiche del substrato
Rivesti il ​​fondo del recinto con un paio di centimetri di biancheria da letto. Si consigliano prodotti in carta o pioppo. Non usare lettiere di cedro o pino, perché il forte odore può essere dannoso per il criceto. 2 Elimina ogni giorno eventuali punti umidi dalla biancheria da letto. E cambia tutta la biancheria da letto settimanalmente mentre strofini l’intero recinto con acqua e sapone.

Scegliere la migliore gabbia per il tuo criceto 
Cosa mangiano e bevono i criceti ?
Dai al tuo criceto siriano una dieta a base di noci, cereali e semi (tipicamente quelli contenuti nelle miscele alimentari commerciali) integrata con frutta e verdura, come mele, broccoli, carote, cavolfiori e pere. E poiché i criceti siriani sono onnivori (mangiano piante e animali), offri occasionalmente un uovo sodo o un insetto da mangiare per un’iniezione proteica extra. Se usi una miscela alimentare commerciale, gli alimenti supplementari generalmente non dovrebbero costituire più del 10% della dieta complessiva del criceto. Ma consulta il tuo veterinario per la migliore quantità e varietà da nutrire, poiché può variare in base all’età e alle dimensioni.

Conservare sempre una ciotola di cibo secco nel recinto e scartare il cibo non consumato dopo 24 ore. I criceti in genere amano pascolare, conservando il cibo nelle tasche delle guance e nascondendolo da qualche parte per dopo. Il tuo criceto potrebbe anche svegliarsi alcune volte al giorno per mangiare e poi tornare a dormire. Ogni volta che gli dai cibi freschi, spesso è meglio offrirli in un piatto separato la sera, quando il tuo criceto si sta svegliando dal sonno ed è pronto per mangiare. Rimuovere gli alimenti freschi non consumati dopo alcune ore, in modo che non si rovinino.

Inoltre, fornisci sempre al tuo criceto una fonte d’acqua pulita da rinfrescare quotidianamente. Molte persone preferiscono usare le bottiglie d’acqua perché sono facili da mantenere igieniche. Ma puoi anche usare un piatto poco profondo per l’acqua finché il tuo criceto non impara a bere dalla bottiglia.

Problemi di salute comuni
I criceti  sono generalmente animali resistenti. Tuttavia, ci sono alcune condizioni di salute a cui prestare attenzione. La coda bagnata , un’infezione gastrointestinale solitamente associata allo stress e alla proliferazione di batteri, è uno dei problemi di salute più comuni che colpiscono questo criceto. 3 I sintomi includono letargia, diarrea, mancanza di appetito e umidità attorno all’area della coda. Se sospetti un’infezione, porta immediatamente il tuo criceto dal veterinario. Questo problema può avere un esito fatale se lasciato peggiorare, ma gli antibiotici possono trattarlo efficacemente.

I criceti possono anche contrarre gli acari del pelo e delle orecchie, soprattutto in condizioni antigeniche. 3 Se il tuo criceto ha gli acari, potresti notare prurito e perdita di pelo a chiazze. In tal caso, contatta il veterinario il prima possibile per il trattamento.

Inoltre, alcuni criceti possono sviluppare denti troppo cresciuti che rendono difficile mangiare. 3 Potresti notare che i denti del tuo criceto sembrano un po’ più lunghi del normale e che sta perdendo peso. Un veterinario può tagliare i denti e quindi consigliare modi per mantenere la salute dentale del criceto, come aggiungere più materiali masticabili al recinto.

Veterinario 
Non tutti i veterinari hanno esperienza nel trattamento dei criceti. Quindi, prima di acquistarne uno come animale domestico, assicurati che ci sia un veterinario nelle vicinanze che sarà in grado di vedere il tuo criceto.

Addestrare il tuo criceto siriano
L’addomesticamento manuale è l’addestramento principale che la maggior parte delle persone fa con i propri criceti. L’ideale è iniziare quando il criceto è ancora piccolo, così imparerà a sentirsi a proprio agio con le persone. Siediti sul pavimento in uno spazio sicuro quando maneggi il tuo criceto, poiché anche una caduta da pochi metri può danneggiarlo. Può essere utile tenere in mano il dolcetto preferito per rendere più piacevole l’esperienza del criceto seduto tra le tue mani. Se inizia a stressarsi, rimettilo nel suo recinto.
Avendo a disposizione un recinto sufficientemente grande per muoversi e una ruota per esercizi, il tuo criceto dovrebbe essere in grado di mantenersi in forma. L’esercizio fisico è importante per prevenire l’obesità e altri problemi di salute. Puoi anche mettere il criceto in una palla da ginnastica quando è fuori dal recinto in modo che possa rotolare in sicurezza sul pavimento. Controlla sempre il tuo criceto quando è fuori dal recinto.

Toelettatura
I criceti sono animali abbastanza puliti che si puliscono da soli. Non hanno bisogno dell’acqua per il bagno. Se rimangono residui di sporco o detriti intrappolati nella pelliccia, puoi aiutarli a rimuoverli strofinando delicatamente l’area con un panno umido.

Pro e contro di tenere un criceto siriano come animale domestico
I criceti siriani sono generalmente animali domestici interessanti, silenziosi e che richiedono poca manutenzione. Sono divertenti da guardare e possono essere addomesticati per tenerli in mano. Tuttavia, sono piccoli animali fragili che hanno bisogno di un tocco gentile. E in genere dormono per gran parte della giornata, quindi potresti non riuscire a vederli nella loro forma più attiva.

Puoi acquistare un criceto  ad una nostra fiera presso allevatori specializzati. I buoni allevatori e soccorritori tendono a fornire cure superiori ai loro animali e dovrebbero essere in grado di fornirti informazioni approfondite sull’origine e sulla storia sanitaria di un animale.

Riproduzione/allevamento
Un veterinario esotico locale potrebbe essere in grado di consigliare un buon allevatore. Probabilmente sarai in grado di trovare animali più giovani tramite un allevatore, anche se spesso anche i salvataggi specifici per piccoli animali hanno una buona varietà.

Scelta dell’ animale

Quando si sceglie un criceto , l’ideale è osservare gli animali del venditore mentre sono svegli. Quindi chiedi al venditore quando sarebbe il momento migliore per visitarlo. Il venditore potrebbe anche essere in grado di svegliare i suoi criceti affinché tu possa sceglierne uno offrendoti un dolcetto desiderabile. Un criceto sano sarà attivo e curioso. La sua pelliccia dovrebbe apparire pulita, i suoi escrementi dovrebbero essere ben formati e i suoi occhi dovrebbero essere chiari e luminosi. I segnali di allarme includono respiro affannoso e sedere sporco.

 

 

 

 


Ti aspettiamo ad Esotika Pet Show, visita la HOME PAGE per cercare la Fiera più vicina a te e scarica subito il Volantino Riduzione per avere un fantastico sconto sul biglietto d’ingresso.