“FERRET SHOW” International Ferret Contest : L’Esposizione Nazionale di Furetti all’interno di Esotika Pet Show.

“FERRET SHOW” è un evento imperdibile per gli amanti dei furetti. Questa occasione unica offre la possibilità di ammirare una vasta selezione di questi affascinanti animali e di conoscere le ultime novità nel mondo dei furetti. La sicurezza degli animali è prioritaria, con regole e documentazione che garantiscono il loro benessere. Con l’iscrizione alla gara, il proprietario riceverà l’ingresso omaggio alla manifestazione. Non perdete l’opportunità di partecipare a questo straordinario evento!

Un’occasione unica per gli amanti dei furetti

L’Esposizione Nazionale di Furetti all’interno di Esotika Pet Show rappresenta un’occasione unica per gli amanti dei furetti. Infatti, durante l’evento, è possibile ammirare numerosi esemplari di questa specie, animali provenienti da tutta Italia ed Europa e partecipare a varie attività e gare dedicate ai furetti. Inoltre, sarà possibile parlare con esperti del settore per approfondire le conoscenze sulla cura e l’alimentazione dei furetti. Insomma, per tutti coloro che amano questi simpatici animali, “FERRET SHOW” rappresenta un evento da non perdere.

Regole e documentazione: la sicurezza degli animali in primo piano

La sicurezza e il benessere degli animali degli animali è una priorità assoluta per Esotika Pet Show. Per garantire il benessere dei furetti partecipanti, sono state stabilite regole rigorose e una documentazione accurata è richiesta a tutti i proprietari. Prima dell’evento, i partecipanti devono presentare la documentazione veterinaria completa, comprensiva di certificati di vaccinazione e controlli sanitari recenti e microchip. Durante l’esposizione, vengono adottate misure speciali per mantenere un ambiente sicuro, come la disinfezione regolare delle aree e la presenza di personale qualificato per gestire eventuali emergenze. La sicurezza degli animali è al centro di ogni decisione presa dall’organizzazione dell’evento, garantendo così una competizione rispettosa e senza rischi per i furetti partecipanti.

Un biglietto d’ingresso per ogni furetto iscritto alla gara

Con l’iscrizione, “Esotika Pet Show” comprenderà l’ingresso alla manifestazione che sarà rilasciato in loco.
L’iscrizione alla gara, garantisce che solo furetti registrati e controllati possano partecipare all’evento. Inoltre, questo requisito aiuta a mantenere un ambiente controllato e sicuro per tutti i partecipanti, sia umani che animali. I proprietari dei furetti dovranno fornire la documentazione necessaria al momento dell’iscrizione per garantire la conformità alle norme di benessere animale e per assicurarsi che gli animali siano in salute e siano adeguatamente vaccinati prima dell’evento.

“FERRET SHOW” International Ferret Contest

Norme di Partecipazione

Per partecipare al Ferret Contest – Esotika Pet Show Novegro in data 23 e 24 Marzo 2024 è necessario inviare il modulo di iscrizione che troverete sul sito ____ all’indirizzo: _________ entro e non oltre il 21 Marzo 2024 Tramite l’invio del modulo di iscrizione i partecipanti accettano in toto il regolamento. Durante l’evento verranno effettuate fotografie e riprese audio/video. La partecipazione esprime il consenso e l’accettazione all’utilizzo delle immagini.

Regole sanitarie:

– Gli allevatori dovranno scortare i loro esemplari presenti alla manifestazione ed essere in possesso di libretto ed attestazioni sanitarie che confermino la regolarità delle vaccinazione, come da normativa vigente. Gli allevatori dovranno garantire il massimo comfort agli esemplari da loro esposti fornendo agli stessi, all’interno delle strutture di contenimento, acqua e cibo sempre riforniti a sufficienza oltre la regolare pulizia. Le strutture dovranno avere dimensioni sufficienti atte a garantire lo svolgimento delle funzioni motorie ed il rispetto delle caratteristiche eco-comportamentali degli animali.
– Saranno ammessi solo furetti in buono stato di salute e di età superiore ai 5 mesi previa presentazione del libretto del vaccinale riportante il numero di microchip identificativo. I furetti non in buono stato di salute non potranno partecipare all’evento.
. Non sono ammessi altri mustelidi alla gara. Le furette in gravidanza non sono ammesse ne’ in fiera ne‘ al concorso. I furetti in calore possono partecipare all’evento ed al concorso previa autorizzazione del veterinario referente della manifestazione.
(Assistenza sanitaria generale. Sono garantiti i servizi di assistenza veterinaria generale con il supporto di un veterinario specializzato per entrambi i giorni della manifestazione “Esotika Pet Show”. Il veterinario sarà comunque reperibile durante gli orari di apertura e chiusura della manifestazione per tutto il periodo.)
– Per L’ammissione al concorso, il furetto non deve avere patologie trasmissibili e deve essere in regola con la profilassi vaccinale contro il cimurro. I furetti provenienti dall’estero devono essere muniti di passaporto sanitario UE, avere l’antirabbica effettuata almeno tre settimane dell’ingresso in Italia e in corso di validità.
. Il protocollo vaccinale contro il Cimurro prevede per i furetti minori di 1 anno d’età una prima vaccinazione ed un richiamo (effettuato entro i 30 giorni dal primo), mentre sarà necessario anche il richiamo al secondo anno di vita.
I furetti maggiori di 3 anni d’età, con profilassi vaccinale irregolare saranno ammessi secondo valutazione del veterinario.
(È consigliabile effettuare un trattamento antiparassitario (pulci, acari e filaria) prima almeno 5 giorni prima dell’evento.)
Tutti i furetti saranno sottoposti ad un controllo sanitario all’ingresso dell’evento. Qualora il veterinario riscontrasse irregolarità o reputasse non buono lo stato di salute dell’animale, il soggetto dovrà immediatamente lasciare l’area dell’evento e non potrà partecipare al concorso o dovrà restare confinato all’interno della sua abitazione per tutta la durata dell’evento, a discrezione del veterinario. La quota di iscrizione non sarà rimborsata.
(Le regole sullo stato di salute valgono a su qualunque furetto presente in fiera, sarà quindi necessario presentarsi al controllo veterinario muniti di libretto vaccinale indipendentemente dalla partecipazione al concorso.)
Le decisioni del veterinario e degli organizzatori sono definitive e non contestabili.
– È assolutamente vietato introdurre nella manifestazione animali non in perfetta salute fisica e che mostrino segni o anche solo sospetti di possibili malattie poiché saranno immediatamente allontanati. Gli espositori, inoltre, che non rispetteranno le indicazioni fornite in loco dal responsabile sanitario saranno espulsi dalla manifestazione.
– L’espositore è obbligato a presentare i propri animali nel modo più decoroso possibile. Questi devono essere detenuti, presentati e trattati scrupolosamente in conformità a tutte le normative vigenti comunali, regionali e nazionali.
– L’organizzazione si riserva l’insindacabile facoltà di non ammettere all’evento animali la cui detenzione, esposizione e/o vendita, sia vietata dalle normative vigenti in materia. L’espositore sarà direttamente l’unico responsabile di tutto ciò che avverrà nel proprio spazio espositivo.
– “Esotika Pet Show” NON sarà in nessun caso responsabile per eventuali inottemperanze e/o infrazioni di leggi e regolamenti degli espositori. Qualora, a causa delle loro azioni, ne andasse di mezzo la manifestazione, potranno essere richiesti eventuali danni.
– Tutti gli animali presenti durante la manifestazione, che siano essi animali proprio destinati all’esposizione, sono sotto la totale responsabilità dei rispettivi proprietari. Qualsiasi danno recato a cose o persone dagli animali presenti in fiera non può essere in alcun modo addebitato o risarcito da “Esotika Pet Show”

Svolgimento del concorso:

– I partecipanti dovranno presentarsi all’ingresso dell’area furetti all’orario indicato al fine di perfezionare l’iscrizione e sottoporsi al controllo veterinario.
– Ogni furetto concorrente riceverà un numero identificativo al check in di ingresso, con il quale verrà chiamato per la valutazione sul ring.
– Il proprietario del furetto dovrà provvedere alla sistemazione del suo animale con o una playpen o una gabbia e un trasportino dove i furetti possano alloggiare comodamente e soggiornare durante la giornata. Cibo e acqua devono essere forniti dal proprietario.
– I furetti dovranno essere accomodati in un trasportino e portati sul ring.
– I furetti devono essere sorvegliati per tutta la durata dell’evento.
– Gli organizzatori indicheranno ai proprietari come sistemare gli animali al fine di garantire la massima sicurezza, e fruizione ai visitatori di Esotika Pet Show.
– È proibito ai visitatori di Esotika pet Show toccare i furetti in esposizione.
– Durante l’evento, i proprietari dovranno sorvegliare i loro animali senza mai lasciarli incustoditi e saranno ritenuti responsabili a danni a terzi.
– L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità sulla gestione dei furetti durante l’evento e i proprietari dichiarano di conoscere ed accettare il regolamento Esotika Pet Show che sottoscrivono per intero.
– Durante tutta la durata dell’evento i giudici, gli organizzatori e i veterinari osserveranno tutte le misure igieniche necessarie, come l’utilizzo di disinfettanti per le mani e per le superfici.
– Si invitano i proprietari a fare lo stesso. Qualora il furetto nei giorni successivi al concorso presentasse patologie di tipo infettivo, l’organizzazione non potrà esserne considerata responsabile. Si chiede comunque la cortesia di non portare furetti con sintomi di febbre, letargia, scolo nasale e respiro affannoso.

Concorso di bellezza

– Ogni furetto verrà giudicato per il suo aspetto, morfologia, comportamento, stato nutrizionale, pulizia e cura.

– I furetti devono poter essere maneggiati dai giudici del concorso. Se il furetto morde il giudice, potrà essere squalificato. La decisione del giudice è incontestabile.

I furetti saranno suddivisi in categorie nel seguente modo:

– Furetti a pelo corto

– Categoria Young : furetti dai 5 mesi compiuti ai 24 mesi d’età suddivisi per sesso
– Categoria Adult: furetti dai 2 anni compiuti ai 5 anni d’età suddivisi per sesso
– Categoria Senior: furetti dai 6 anni d’età senza ulteriori suddivisioni

– Furetti angora

– Categoria Young : furetti dai 5 mesi compiuti ai 24 mesi d’età suddivisi per sesso
– Categoria Adult: furetti dai 2 anni compiuti ai 5 anni d’età suddivisi per sesso
– Categoria Senior: furetti dai 6 anni d’età senza ulteriori suddivisioni

Tutti i furetti saranno giudicati in base agli standard della loro condizione riproduttiva, del sesso, del colore e della loro età secondo i criteri del giudice.

Saranno premiati il primo, secondo e terzo classificato per ciascuna categoria in gara e saranno assegnati due Best in Show ai furetti che avranno ottenuto il punteggio più alto nelle categorie Young, Adult e Senior.

Qualora i furetti iscritti ad una categoria non fossero sufficienti saranno accorpati in un’altra categoria ove possibile (per caratteristiche ed età). Diversamente saranno premiati solo se otterranno un punteggio pari almeno all’80% del massimo ottenibile.

In caso di pari punteggio i furetti saranno richiamati sul ring per uno spareggio.

Prenota il tuo spazio per il Ferret Show




    Sesso dell'animale*

    Provenienza dell'animale


    Stato riproduttivo

    Tipo di Pelo

    Colore del furetto


    Pattern