Questa scheda allevamento camaleonte pantera nasce per dare quante più informazioni possibili ai neofiti che si avvicinano o comprano un camaleonte pantera all’interno delle fiere rettili ESOTIKA PET SHOW.
Camaleonte pantera – Furcifer Pardalis
I camaleonti pantera sono una grande specie di camaleonte che abita nelle foreste pluviali tropicali del Madagascar.
Sono una lucertola arborea che si trova principalmente nel fogliame, negli alberi e negli arbusti e si avventura sul suolo della foresta solo per deporre le uova.
I camaleonti pantera sono animali solitari, che si riuniscono solo per riprodursi. Questa specie mostra dimorfismo sessuale, con le femmine di camaleonte pantera che sono leggermente più piccole e rimangono di colore rosa salmone per tutta la vita, rispetto ai maschi più grandi e colorati.
I modelli di colore del camaleonte pantera differiscono da località a località, ma possono essere qualsiasi combinazione di blu, verde, arancione, rosso e giallo. I loro colori possono anche cambiare a seconda del loro umore o per comunicare con altri camaleonti.
Alloggiamento dei camaleonti pantera
A causa delle loro dimensioni maggiori e della loro natura attiva, raccomandiamo una dimensione minima del recinto per un camaleonte pantera adulto di 90x45x90 cm (36x18x36″). Tuttavia, se hai la possibilità di diventare più grande di questo, il tuo camaleonte lo apprezzerà sicuramente. In generale, un il terrario di vetro è un’opzione migliore per questo, a causa dei requisiti di umidità più elevati, è improbabile che le recinzioni in legno durino.
Un buon esempio di recinto per camaleonte Panther adulto sarebbe il terrario in vetro 45x45x90 cm .
Riscaldamento del camaleonte pantera
I camaleonti pantera abitano foreste pluviali calde e umide, quindi si comportano meglio con una temperatura di circa 35°C (95°F) nella parte superiore del terrario, con un gradiente di temperatura che arriva a circa 22°C (71°F) verso la parte superiore del terrario. pavimento del terrario. Ciò dovrebbe essere ottenuto utilizzando una lampada da crogiolo o una stufa in ceramica sospesa sopra il terrario per creare un punto alto in cui crogiolarsi.
Tutti gli apparecchi di riscaldamento devono essere collegati a un termostato compatibile, per una lampada basculante questo sarebbe un termostato dimmerabile , mentre, per un riscaldatore in ceramica, questo sarebbe un termostato proporzionale a impulsi .
A causa delle dimensioni e dell’orientamento del recinto, l’uso di un tappetino termico non è raccomandato, poiché non funzionerà abbastanza bene da riscaldare la temperatura dell’aria ambiente e creare il termogradiente richiesto per un camaleonte pantera, piuttosto riscalderebbe l’area circostante. il tappetino termico e non oltre.
A meno che la temperatura della tua casa non scenda al di sotto di circa 15°C (59°F) durante la notte, non avrai bisogno di alcun riscaldamento aggiuntivo per la notte; tuttavia, se necessario, è possibile utilizzare una fonte di calore che non emetta luce, come una stufa in ceramica. , impostato su temperature più basse rispetto a quelle diurne per simulare un calo naturale della temperatura durante la notte.
Illuminazione del camaleonte pantera
I camaleonti pantera richiedono un indice UV di 3-4 per consentire loro di metabolizzare correttamente la vitamina D3 e di elaborare il calcio fornito loro dalla dieta. La percentuale di luce UVB richiesta dipenderà dalla distanza tra la lampada stessa e il punto più alto in cui si crogiola il tuo camaleonte.
Umidità del camaleonte pantera
Come rettili della foresta pluviale, i camaleonti pantera preferiscono un ambiente ad alta umidità, anche se non sopportano bene una bassa ventilazione che può portare allo sviluppo di infezioni respiratorie. Bisogna fare attenzione a mantenere i livelli di umidità intorno al 60-80%, pur mantenendo un buon flusso d’aria in tutto il recinto del camaleonte.
Ciò può essere ottenuto utilizzando un semplice flacone spray portatile per nebulizzare l’involucro, oppure puoi optare per un nebulizzatore automatico o un sistema di pioggia collegato a un timer per farlo per te. I camaleonti pantera raramente bevono da una ciotola d’acqua, preferendo bere dai ruscelli correnti, quindi è anche importante incorporare una cascata o un gocciolatore nel recinto.
Substrato del camaleonte pantera
La scelta del substrato è importante per mantenere l’elevata umidità richiesta dai camaleonti pantera. In generale, dovresti optare per un substrato sciolto e ricco di umidità come il terreno di cocco .
In alternativa, se stai creando un terrario bioattivo, è meglio optare per una miscela di terreno ricca di nutrienti e con più consistenza, che può essere creata da componenti del terreno o acquistata come miscela di terreno commerciale per terrari con piante.
È anche utile, soprattutto se si diventa bioattivi, aggiungere uno strato di drenaggio al terrario per evitare che il terreno si ristagni d’acqua, il che, a sua volta, impedirà alle piante di sviluppare marciumi radicali.
Arredamento camaleonte pantera
Poiché sono una specie arborea, i camaleonti pantera trascorrono la maggior parte del loro tempo nella chioma della giungla. Pertanto, è importante fornire loro molti rami e rampicanti in modo che possano utilizzare tutto lo spazio verticale che gli viene concesso. La copertura totale e parziale può essere fornita nella tettoia utilizzando piante artificiali o piante vive , le piante vive generalmente sono più vantaggiose in quanto aiutano con i livelli di umidità e sono anche più esteticamente gradevoli.
Alimentazione del camaleonte pantera
I camaleonti pantera sono onnivori, anche se consumano una dieta prevalentemente insettivora, quindi dovrebbero essere nutriti con una dieta variata di insetti mangiatori . In natura, i camaleonti pantera si nutrono di vegetazione principalmente a scopo di idratazione, tuttavia, puoi offrire loro occasionalmente delle foglie verdi per aggiungere varietà e creare una dieta più naturale per loro.
Essendo arboricoli e non necessariamente gli animali più agili, è importante regolare la loro dieta per garantire che non ingrassino troppo e possano rimanere leggeri e agili per il loro stile di vita arboricolo.
La varietà è fondamentale nella dieta del camaleonte pantera, ma tutti gli alimenti offerti dovrebbero essere integrati secondo un programma per garantire che ricevano tutti i nutrienti necessari per rimanere sani. Qui consigliamo il seguente programma: un multivitaminico ricco di calcio su ogni preparazione del cibo , un integratore di calcio e magnesio su ogni preparazione del cibo, come CalciumPro Mg e infine, un integratore di vitamina D3 su ogni ottava preparazione del cibo .
Allevamento di camaleonti pantera
Una volta che hai due camaleonti maturi, puoi prendere in considerazione l’introduzione della coppia. Se non sono pronti per riprodursi, mostreranno poco interesse l’uno per l’altro o, più probabilmente, si appiattiranno, cambieranno colore e resteranno a bocca aperta nel tentativo di spaventare l’altro camaleonte.
Quando il maschio è pronto, inizierà a dondolare la testa e ad avvicinarsi alla femmina, se lei è pronta, lei gli permetterà di avvicinarsi. La copulazione dura circa 15 minuti, dopodiché è possibile separare la coppia (alcuni allevatori preferiscono lasciare la coppia insieme per qualche giorno, per aumentare le possibilità di successo della copulazione).
La gestazione dura solitamente circa 30 giorni, durante i quali dovresti tenere la femmina gravida isolata e molto ben nutrita per evitare stress e assicurarti che riceva abbastanza nutrienti per sostenere le uova. Le femmine di camaleonte pantera non sono troppo esigenti dove depongono, ma dovresti fornirle una scatola per la deposizione per rendere le cose più facili (anche se potrebbe comunque decidere di deporre le uova altrove).
Una tipica covata conterrà circa 30 uova, che possono essere incubate a temperatura ambiente, intorno ai 23°C (75°F). È consigliabile estrarre le uova e disporle a 1/2 pollice di distanza l’una dall’altra in un mezzo di deposizione come la vermiculite umida. A questa temperatura, le uova si schiudono solitamente tra 7 e 12 mesi.
La cura dei camaleonti pantera appena nati è più o meno la stessa di quella degli adulti, garantendo che il gradiente di temperatura, l’indice UV e l’umidità siano tutti agli stessi livelli richiesti per un adulto, semplicemente in un recinto più piccolo. Dovresti assicurarti che ci sia quasi sempre cibo disponibile per i piccoli, offrendo il tuo primo cibo 24 ore dopo la schiusa e integrandolo secondo lo stesso programma che faresti per gli adulti.
Ti aspettiamo ad Esotika Pet Show, visita la HOME PAGE per cercare la Fiera più vicina a te e scarica subito il Volantino Riduzione per avere un fantastico sconto sul biglietto d’ingresso.