Questa scheda allevamento chondro python nasce per dare quante più informazioni possibili ai neofiti che si avvicinano o comprano un chondro python all’interno delle fiere rettili ESOTIKA PET SHOW.
Descrizione
Il pitone verde è un serpente non velenoso di colore verde brillante con teste a forma di diamante e scaglie irregolari. Possono anche avere strisce vertebrali bianche o gialle, mentre alcuni di questi serpenti hanno macchie gialle, verdi o blu. Trovato nelle foreste pluviali tropicali della Nuova Guinea, dell’Indonesia orientale e della penisola australiana di Capo York, la loro colorazione li aiuta a rimanere mimetizzati nel loro ambiente: il colore verde brillante li aiuta a rimanere nascosti tra le foglie degli alberi ad alto fusto nella foresta pluviale.
Chiamato così per il suo vibrante colore verde (anche se generalmente nascono rossi o gialli e poi cambiano colore quando diventano adulti), il pitone verde è noto anche per la sua coda prensile, che aiuta questi serpenti ad arrampicarsi e aiuta a catturare le prede. In natura, potresti trovare un pitone verde arboricolo arrotolato e appeso orizzontalmente sui rami. Faranno penzolare la coda per attirare la preda e poi continueranno a tenersi al ramo mentre attaccano e divorano il loro prossimo pasto. Meglio ancora, hanno delle cavità termosensibili sulla bocca per consentire loro di percepire quando una creatura a sangue caldo si sta avvicinando.
Come animali domestici, questi sono serpenti timidi che non richiedono particolare manutenzione (ad eccezione dei livelli di umidità richiesti all’interno del loro recinto). Sebbene vivaci ed esotici, non tollerano di essere maneggiati spesso, possono essere inclini a mordere quando spaventati e potrebbero non essere un buon animale domestico come alcuni altri serpenti .
In natura, il pitone verde vive nelle foreste pluviali tropicali con vegetazione lussureggiante ed elevata umidità (così come in altre foreste e giardini) dove trascorre la maggior parte del tempo nascosto tra gli alberi. Come animali domestici, questi serpenti sono relativamente facili da curare, ma non sono una specie che vorrà essere tenuta e maneggiata spesso.
In effetti, la loro natura timida significa anche che spesso si sentono minacciati e possono essere inclini a mordere. Possono essere socializzati nel tempo in modo che diventino più docili e ricettivi alla manipolazione su base regolare.
Alimentazione
I pitoni verdi degli alberi preferiscono mangiare principalmente piccoli mammiferi e altri rettili; in natura sono noti per mangiare rane, uccelli, lucertole, pipistrelli e altri vertebrati, specialmente quelli che si trovano sugli alberi. A volte lasciano gli alberi e si nutrono di roditori terrestri, motivo per cui, se tenuti come animali domestici, vengono spesso nutriti con una dieta composta principalmente da ratti e topi .
Da giovani, questi serpenti sono considerati diurni, il che significa che saranno più attivi e cacceranno le loro prede durante il giorno. Ma quando diventeranno adulti, il pitone verde arboricolo diventerà notturno e la loro caccia e altre attività avverranno principalmente nelle ore notturne.
Substrato
La maggior parte dei substrati sarà adatta ai pitoni arboricoli verdi. Ma mentre la carta di giornale è la soluzione più economica e probabilmente più facile da ottenere, molti proprietari di serpenti optano per un substrato più naturale, come la buccia di cocco. Può trattenere l’umidità per diversi giorni e contribuire a garantire un’adeguata pulizia e igiene nel recinto del serpente.
Illuminazione e Temperatura
A differenza di molti altri animali domestici, la buona notizia per la maggior parte dei serpenti, incluso il pitone verde, è che non richiedono un’illuminazione speciale. Sebbene non richiedano un’illuminazione a spettro completo, ti consentiranno di vedere veramente i colori brillanti del pitone verde.
La temperatura nel recinto del tuo pitone verde dovrebbe essere mantenuta tra circa 86-88 gradi Fahrenheit. È importante fornire una gamma di temperature per il tuo serpente domestico; il lato più fresco della gabbia dovrebbe aggirarsi tra i 78 e gli 80 gradi, mentre di notte le temperature possono scendere tra i 70 e i 75 gradi. Ti consigliamo di evitare di scendere sotto i 70 gradi in qualsiasi momento.
Ti aspettiamo ad Esotika Pet Show, visita la HOME PAGE per cercare la Fiera più vicina a te e scarica subito il Volantino Riduzione per avere un fantastico sconto sul biglietto d’ingresso.